Un archivio storico
Questo che vedi è un archivio che abbraccia decenni. E’ carico di storia e di storie, ritrae identità e luoghi che si sono trasformati nel tempo, tanto che alcuni di essi li puoi trovare solo qui. E’ fatto di pellicole, lastre, stampe, ritagli e scarti.. tutto quello che fino a qualche tempo fa era normale trovare nello studio di un fotografo. Dove c’erano gli acidi e l’ingranditore, dove si stampava a mano. La fotografia aveva rituali diversi.
E anche i soggetti erano in qualche modo “diversi”: artisti giovani e sognatori, ripresi prima che diventassero icone, i volti arci noti, i protagonisti della scena. Uguali e diversissimi dalle “immagini” che sarebbero diventati. I soggetti di questo archivio li puoi riconoscere tutti, ma al tempo dello scatto spesso appartenevano ancora alla categoria delle persone comuni. A nostro avviso è proprio questo a rendere alcune delle immagini così affascinanti.
E poi ci sono le stelle dell’opera, i giganti del jazz americano, le testimonianze di un pezzo di storia e di cultura, soprattutto musicale, fondamentale e indimenticabile.
Stiamo rimettendo ordine in questo straordinario ed eclettico archivio, realizzando un’accurata opera di digitalizzazione e restauro fotografico. Abbiamo pensato di rendere disponibile, man mano, tutto il materiale, per chiunque abbia il piacere di curiosare tra le immagini, e magari scoprire un inedito mai pubblicato di un idolo del passato. Sarà anche un po’ come sbirciare un artigiano al lavoro, uno che fa un mestiere che adesso è cambiato un po’.